IN ASCOLTO DI COLDIRETTI

In vista delle prossime elezioni amministrative, l’ascolto che il Movimento 5 Stelle di Fano sta dedicando alle realtà economiche e sociali cittadine prosegue. 

Infatti, si è tenuta nella sede del Movimento in via Nolfi, dopo una serie di incontri informali, una riunione ufficiale tra Marta Ruggeri, accompagnata dalla senatrice Accoto e dal collega in consiglio comunale Fontana, e il presidente Coldiretti Pesaro Urbino Tommaso Di Sante con il direttore Paolo De Cesare.

Per quanto riguarda l’assegnazione di terreni comunali, le parti hanno convenuto che debba essere prioritario agevolare la diffusione di colture sostenibili, creando corsie preferenziali per giovani, disoccupati e persone svantaggiate o disabili. Bisognerà cercare sinergie con il mondo agricolo imprenditoriale del territorio per incoraggiare le cooperative sociali nell’accoglienza di bambini e pensionati attraverso le formule dell’agrisociale, che altrove sta riscuotendo un buon successo.

Dove possibile, nelle aree più periferiche e nelle prossimità di aziende agricole, il Movimento 5 Stelle ha ribadito l’intenzione di affidare la manutenzione del verde pubblico alle aziende stesse per raggiungere l’importante scopo, oltre del decoro e della sicurezza, di diffondere capillarmente il controllo del territorio.

Per le mense scolastiche andrà incentivato maggiormente l’utilizzo dei prodotti del territorio. 

L’idea della creazione di un mercato al coperto nella prossimità del centro, in sinergia con i privati, e dei mercati diffusi nei quartieri, con calendario settimanale promosso da una forte campagna informativa, ha suscitato interesse da parte dell’associazione.

Coldiretti ha anche illustrato ai presenti l’avvio della raccolta firme “Eat original, scegli l’origine”, di cui è promotrice insieme ad altri partner europei, per richiedere alla Commissione europea di proporre un nuovo atto legislativo per difendere la salute e prevenire le frodi alimentari dicendo stop al cibo anonimo e garantendo così il diritto dei consumatori. Siccome l’iniziativa deve essere sostenuta da almeno un milione di europei, il Movimento 5 Stelle si è offerto di informare i cittadini della possibilità di appoggiare il progetto apponendo semplicemente una firma.

Movimento 5 Stelle Fano

Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – movimento5stelle.it

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana